Bio

La tutela dell’ambiente è parte integrante della filosofia di Sogelub già dalla sua fondazione, nel 1976. Pionieri dei lubrificanti biodegradabili sin dall’inizio degli anni ’80, miriamo ad ottimizzare il consumo dei lubrificanti per ridurre il loro impatto ambientale.

L'azienda SOGELUB ha ottenuto la certificazione ISO 14001 nel 2005 con lo scopo di monitorare il suo impatto sull'uomo e sull'ambiente. La nostra filosofia dimostra la volontà di raggiungere il miglior equilibrio possibile tra prestazione del prodotto, riduzione dell'usura dei meccanismi e bilancio energetico. La nostra certificazione ISO 14001 evidenzia la volontà di tutela e rispetto dell'ambiente.

La tutela dell'ambiente è un fattore essenziale del nostro dipartimento Ricerca e Sviluppo: i nostri prodotti, spesso a contatto con la natura (ferrovia, scale mobili, dighe, etc.), sono fabbricati nel totale rispetto dell'ambiente, sia per progettazione che per fabbricazione. Si tratta di lubrificanti rapidamente biodegradabili (> 90% in 21 giorni).

I nostri principali sviluppi in materia di lubrificanti biodegradabili sono:

  • soluzioni dedicate alla lubrificazione dei meccanismi delle scale e dei marciapiedi mobili: R 605 B Sp+, R 610, R 615 MV, R 615 HV
  • oli biodegradabili per la lubrificazione di catene sottoposte a sforzi importanti: R 645 SP 46
  • fluido lubrificante per lo scorrimento delle rotaie: R 830
  • grassi per cuscinetti e meccanismi: MD 100 EP BIO.

Oltre a queste novità BIO speciali, da sempre cerchiamo di ridurre la nostra impronta di carbonio, in particolare grazie a:

  • sviluppo di tecnologie di oli a evaporazione controllata per ridurne il consumo;
  • ottimizzazione di tutti i processi: progettazione, R&S, produzione, logistica, confezionamento;
  • innovazioni importanti che consentano di sostituire i prodotti petroliferi tradizionali con lubrificanti di lunghissima durata.

Infine, lavoriamo a stretto contatto con componentisti e costruttori per migliorare il nostro bilancio energetico.